Biblioteca - Accesso, orari, contatti

Ammissione del pubblico

Per accedere alla Biblioteca del Senato e ottenere l'apposita tessera è sufficiente aver compiuto 16 anni, presentare un documento d'identità valido, indicare sull'apposito modulo che verrà consegnato all'ingresso l'oggetto della ricerca che si intende svolgere.

Dal febbraio 2007, inoltre, è aperto un passaggio di comunicazione interna tra la Biblioteca del Senato e la Biblioteca della Camera, nell'ambito del progetto Polo bibliotecario parlamentare: si consente così la libera circolazione dei lettori e dei volumi (con alcune eccezioni: i volumi di sala devono essere riportati nella loro sede prima dell'uscita, mentre periodici e volumi antichi devono essere consultati nelle biblioteche di appartenenza). La tessera rilasciata da una delle due biblioteche consente la fruizione dei servizi anche dell'altra.

In particolare, per accedere al Polo bibliotecario entrando dalla Biblioteca del Senato, la procedura di ingresso è la seguente:

1) Ci si può presentare, senza appuntamento, alla portineria di Palazzo della Minerva (piazza della Minerva, 38), muniti di un documento di identità valido, da depositare in portineria per tutto il tempo della propria permanenza all'interno dell'edificio.

2) L'addetto consegna il modulo per la richiesta di accesso, da compilare subito. In alternativa, può essere presentato lo stesso modulo stampato da questo sito e debitamente compilato.

3) Per motivi di sicurezza, è necessario lasciare le borse negli appositi armadietti all'ingresso della Biblioteca. Gli effetti personali possono essere introdotti in Biblioteca solo negli appositi sacchetti trasparenti forniti all'ingresso. Si fa presente che non è possibile introdurre in Biblioteca volumi personali: in presenza di particolari esigenze, previa richiesta scritta alla Direzione della Biblioteca, si può ottenere - entro le successive 48 ore - un'autorizzazione temporanea per un massimo di due volumi.

4) Entrati in Biblioteca, il modulo di accesso compilato va consegnato al personale presso il bancone dell'Orientamento e della distribuzione. Qui gli addetti registrano i nuovi utenti e rilasciano la tessera di ammissione, valida per sei mesi e rinnovabile.

5) Per gli ingressi successivi al primo è necessario esibire in Portineria la tessera di ammissione, che sostituisce la compilazione del modulo. Scaduta la tessera, per ottenerne il rinnovo sarà sufficiente compilare di nuovo il modulo di ammissione al momento del successivo ingresso in Biblioteca.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina